• Home

Doppia Accensione

1 1 1 1 1 Valutazione 3.57 (49 Voti)

La Doppia Accensione è un fenomeno di combustione anomala che si potrebbe verificare in cartucce da Carabina dove il volume e la lunghezza di Canna permettono lo svolgersi delle consecutivita' che portano, in pratica, parte della polvere ancora incombusta, lanciata dallo scoppio della polvere piu' vicina all'Innesco, a proiettarsi in canna, dietro alla palla che sta uscendo, e ad un immediato secondo scoppio, causato dal repentino aumento delle pressioni a causa del rallentamento della palla. Praticamente, una parte di polvere si accende iniziando a spingere palla e polvere, verso la canna, ma e' poca per cui la palla ad un certo punto rallenta e le pressioni che stavano scendendo, si rialzano visto che dietro altra polvere sta ricominciando a bruciare. Cosi' facendo avviene una detonazione in piena canna, dove normalmente non dovrebbe avvenire.

Stampa

Commenta (3 Commenti)

Ricarica alla MIMMO

1 1 1 1 1 Valutazione 4.20 (46 Voti)

Ricarica delle MunizioniSui forum, di solito, si leggono diverse critiche rivolte alle riviste del settore ed agli autori dei loro articoli. Queste critiche sopratutto, riguardano la superficialità con la quale spesso, molti tempi vengono affrontati. Temi che, se sviluppati in maniera corretta potrebbero risultare molto interessanti. Tra gli autori di questi articoli, ci sono però persone eccezionali che si dedicano alla passione dell'oplologia con impegno ed in questo articolo, vogliamo presentarvene uno. Il nostro amico Massimo Mortola 'MIMMO' ci ha già abituato a veder dimostrato nei suoi articoli, scritti per le riviste del settore, tutto il suo bagaglio di conoscimenti condito con una ammirevole dedizione.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Ricarica del 12 a pallettoni

1 1 1 1 1 Valutazione 4.30 (60 Voti)

Ricarica a Pallettoni

In questo articolo trattiamo l'argomento 'Ricarica' per i colpi cal 12 a Pallettoni utilizzabili per la caccia o per il tiro. Non è difficile. Basta procurare il materiale necessario per l'operazione e qualche piccolo strumento facile da trovare...

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Calco in Zolfo

1 1 1 1 1 Valutazione 4.11 (79 Voti)

Calchi in ZolfoDi tanto in tanto qualche amico mi chiede qualche informazione su come operare per realizzare un calco in Zolfo della volata di una Ex Ordinanza.

Premesso che ritengo tale procedura sempre interessante perchè consente di conoscere meglio il proprio fucile. In particolare, si rivela utile specialmente quando parliamo di armi Ex Ordinanza dove troviamo canne forate nelle più fantasiose misure e che quindi richiedono una sempre necessaria ed oculatissima scelta del diametro delle palle usate per la ricarica.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

10 mm Auto, Passato e Presente

1 1 1 1 1 Valutazione 4.31 (72 Voti)

10mm AutoAll’inizio degli anni settanta nacque la storia di una delle più belle cartucce mai ideate: il 10mm Auto. Questa cartuccia doveva colmare il vuoto tra il 9 mm ed il Calibro .45. Già nel vecchio West s’iniziò a fare esperimenti per un calibro intermedio tra i vari .36/.38 e .44/.45 dell’epoca. Così apparve la .38/40 Winchester Center Fire (WCF), nata per il restringimento del Colletto della .44/40 WCF e fu camerata nel Winchester 1873 e nella Colt 1873 Single Action Army. Pur chiamandosi “38”, montava una palla da .400 pollici ed era così la prima 10 mm “di serie”. Nello stesso periodo, l’esercito italiano stava perfezionando il calibro 10,35 o 10,40 mm Ordinanza Italiana per usarlo nel Revolver modello 1874.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Tessere Sociali 2007

1 1 1 1 1 Valutazione 3.85 (48 Voti)

E' partita la campagna per il tesseramento dei Soci theGunners per l'anno 2007. Le tessere, valide per l'anno solare 2007, consentono ai soci di partecipare a tutte le iniziative della nostra associazione sportiva: raduni, ritrovi e sessioni di allenamento in Cava. I Soci theGunners potranno inoltre partecipare ai gruppi di acquisto organizzati dall'associazione per ottenere prezzi speciali sui prodotti per il tiro e sulle componenti di ricarica.

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

il Mercatino

1 1 1 1 1 Valutazione 4.80 (46 Voti)

La nuova sezione 'il Mercatino' da oggi disponibile sul portale theGunners è riservata ai nostri Soci e consente di inserire annunci di vendita o di ricerca di prodotti legati alle attività del tiro Sportivo. Vuoi vendere la tua arma da fuoco? oppure un accessorio per il tiro? oppure vuoi offrire uno scambio, una permuta o cerchi un particolare prodoto? attraverso questa sezione ora è possibile.  Ogni offerta può essere corredata da descrizione, fotografie e con i dati di chi Cede/richiede e, ovviamente, con il prezzo di vendita.

Gli annunci rimarranno on line per un periodo di tempo limitato (60 giorni) http://thesildenafil.com/ e potranno essere modificati e/o cancellati dagli autori in qualunque momento.

In un apposito riquadro, saranno visibili le foto dei prodotti oggetto degli ultimi 5 annunci inseriti. I visitatori possono consultare la sezione ma per accedere ai dati del venditore è necessaria la registrazione sul sito.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Calendario eventi 2006

1 1 1 1 1 Valutazione 4.63 (43 Voti)

Calendario Eventi 2006Abbiamo da poco inaugurato una nuova sezione del sito dedicata ai nostri Eventi. Ci siamo resi conto infatti che era necessaria una sezione appositamente studiata per programmare tutti i nostri incontri, i raduni, le cene gli apertitivi e le sessioni di allenamento in cava. Un nuovo sistema che non solo permettesse di concentrare tutte le informazioni ma che tenese anche conto dei partecipanti all'evento.

Attraverso questo nuovo Tool, ogni utente può vedere e controllare tutte le date in calendario e potrà inviare (o nel caso rimuovere) la propria adesione. In questo modo, è possibile vedere quanta gente sarà presente in ogni occasione. Il funzionamento è relativamente semplice, basta cliccare sul titolo dell'evento per accedere a tutti i dettagli. In fondo alla pagina troverete l'elenco dei partecipanti (l'elenco degli user id). Basta selezionare la relativa casella e cliccare sul tasto 'Registrati' per vedere apparire in elenco, il propiro nome.

Questa pagina, nei prossimi giorni, verrà riempita con le date dei prossimi eventi in calendario. Chi volesse partecipare, può fin da ora inserire la propria adesione.

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Lucidatura scatto Ruger GP100

1 1 1 1 1 Valutazione 3.14 (57 Voti)

Scatto Ruger GP100Spesso le armi non espressamente concepite per il tiro presentano scatti duri, ruvidi, non rifiniti, non regolabili; perché visto il loro utilizzo quelle determinate caratteristiche non vengono richieste. Si può in parte ovviare il problema tentando di rendere la catena di scatto il più possibile morbida, liscia e rifinita.

 

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Santa Barbara

1 1 1 1 1 Valutazione 4.12 (41 Voti)

Santa BarbaraBarbara da Nicomedia era figlia di Dioscoro, collaboratore dell'imperatore Massimiano Erculeo. Barbara era già richiesta in sposa da moltissimi pretendenti. Ella, però, non aveva intenzione di sposarsi, ma di consacrarsi a Dio.

Venuto a conoscenza della conversione Cristiana della figlia, il padre la portò davanti al magistrato, affinché fosse tormentata e uccisa crudelmente. Ogni supplizio inferto però si rivelò inutile grazie al verificarsi di numerosi miracoli. Alla fine, il prefetto la condannò al taglio della testa e fu il padre stesso che eseguì la sentenza ma appena dopo l'esecuzione, un globo di fuoco discese dal cielo e bruciò completamente il crudele padre, di cui non rimasero nemmeno le ceneri.

Santa Barbara viene festeggiata il 4 dicembre (data del suo martirio per decapitazione), è oggi la santa protettrice dei minatori, degli addetti alla preparazione e custodia degli esplosivi e, più in generale, di chiunque rischi di morire di morte violenta e improvvisa. Molto invocata dai militari è anche la protettrice della Marina Militare Italiana, dei Vigili del fuoco, delle armi di Artiglieria e del Genio. Nelle navi da guerra, ancora oggi il deposito delle munizioni è denominato “Santa Barbara”.

Stampa

Commenta (0 Commenti)