• Home

Le regole di sicurezza

1 1 1 1 1 Valutazione 4.90 (194 Voti)

Sicurezza nel Tiro

Il tiro a segno è un'attività ricreativa molto piacevole e divertente. Non dobbiamo però dimenticare che oggetto della pratica di queste discipline sono le armi da fuoco, strumenti ideati e costruiti per altri scopi e che possono rivelarsi molto pericolosi se non trattati con le dovute cautele. Prima imparare a sparare, di prendere in mano un'arma o anche solo di pensare alle armi ed al tiro, è bene imparare a fondo le regole della sicurezza in modo che lo svolgimento dell'attività ricreativa non possa costituire un pericolo per se stessi o per le persone che ci circondano.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Il Bench Rest

1 1 1 1 1 Valutazione 3.78 (27 Voti)

Bench RestIl Benchrest è una forma di tiro a segno di estrema precisione nata negli Stati Uniti prima per opera del National Benchrets Shooters Association (NBRSA) e dall'nternational Bencrest Shooter Association (I.B.S). Importato in Italia nel 74 si è progressivamente diffuso in Europa, prima in Germania e Francia e poi in molti altri nazioni.

Oggi è una realtà che richiama sempre più tiratori in tutto il mondo. Non è solamente una forma di tiro a segno, ma è una ricerca.

 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Gli Inneschi

1 1 1 1 1 Valutazione 4.60 (88 Voti)

Gli InneschiLa carica di lancio delle moderne munizioni metalliche per armi da fuoco è costituita dalla Polvere infume ed affinchè avvenga la deflagrazione di quest'ultima è necessario fornire molta energia. A questo scopo provvede l'Innesco o apparecchio di innesco che contiene una sostanza in grado di detonare (quando percosso) e produrre l'energia necessaria. Il Focone è la sede del bossolo che alloggia e trattiene l'innesco e sul suo fondo, un forellino chiamato Foro di Vampa consente al dardo infuocato prodotto dalla percussione, di penetrare nel bossolo e di incendiarne la polvere provocando la deflagrazione.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Il Cronometro

1 1 1 1 1 Valutazione 4.04 (52 Voti)

Il cronometro è uno strumento utilizzato nel tiro dinamico sportivo ed è indispensabile per determinare e rilevare i tempi del tiratore che è misurato sulla rapidità di esecuzione di un' esercizio oltre che sulla precisione. Questo strumento è dotato di un sensore che, dopo il segnale di via, rileva ogni sparo e ne registra il tempo. Questo perchè nella maggior parte degli esercizi, il tiratore può sparare quanti colpi vuole ma il tempo massimo viene preso sull' ultimo colpo.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Il Cronografo

1 1 1 1 1 Valutazione 4.12 (65 Voti)

Il Cronografo per il TiroSe vogliamo valutare le qualità o le caratteristiche di una determinata cartuccia, non possiamo sicuramente fare a meno di considerare la sua velocità. Questa misura viene calcolata attraverso l'utilizzo di uno strumento chiamato cronografo che, rilevando il tempo intercorso tra il passaggio della palla attraverso i due o tre sensori che lo costituiscono, restituisce la velocità in metri o in piedi al secondo. Nella maggior parte dei casi, i sensori sono costituiti da sensibilissimi fotosensori che rilevano la variazione di luce dovuta al passaggio della palla e la traducono in segnale elettrico. Un piccolo computer registra poi i dati facilitando poi il calcolo delle variazioni, delle velocità medie, minime e massime oppure del del 'fattore' per il Tiro Dinamico.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Le ottiche a led o a punto rosso

1 1 1 1 1 Valutazione 4.71 (92 Voti)

Ottiche a punto RossoTra i sistemi di mira per la rapida acquisizione del bersaglio, troviamo sempre più spesso le cosiddette 'Ottiche a punto Rosso'. Si tratta di strumenti elettronici anche molto sofisticati ma non per questo dai costi proibitivi. Trovano impiego in ambito militare e tra le forze dell'ordine ma anche nell'uso sportivo e nella caccia.

Questi sistemi, prevedono la proiezione olografica di un puntino rosso visibie attraverso uno schermo di vetro. Nulla di più facile. Basta puntare e tirare il grilletto ed il grande vantaggio di questi strumenti è di poter mirare con entrambi gli occhi aperti.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Le ottiche Convenzionali per il tiro

1 1 1 1 1 Valutazione 4.81 (124 Voti)

Le ottiche per le armi da fuoco sono strumenti di puntamento che attraverso una serie di lenti che ingrandiscono l'immagine, permettono al tiratore una maggiore precisione nel tiro. Le ottiche, chiamate anche cannocchiali, vengono montate sull'arma da fuoco lunga o corta per mezzo di appositi attacchi e differiscono notevolmente tra loro secondo l' utilizzo a cui sono destinate. Avremo così strumenti dedicati al tiro a segno di precisione, alla caccia o ad impieghi militari. All'interno di ogni categoria, avremo poi strumenti diversi che meglio si andranno ad adattare alle diverse discipline sportive, ad impieghi più o meno gravosi o alle necessità di avere ingombri contenuti. 

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Le Palle

1 1 1 1 1 Valutazione 4.33 (80 Voti)

Palle per la ricaricaUna moderna munizione 'a Palla' per arma da fuoco è cotituita da numerosi elementi ma tra questi, la 'palla' rappresenta forse quello più affascinante ed interessante. Esistono infinite varianti, anche per ogni calibro. Materiali, forme, dimensioni, pesi. Ogni caratteristica è ben studiata secondo la destinazione del Proiettile. Caccia, Tiro, Difesa hanno diverse esigenze e negli anni, centinaia di produttori si sono sbizzarriti cercando di indovinare il giusto mix di caratteristiche per rispondere alla più svariate necessità.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Meccanica delle Pistole

1 1 1 1 1 Valutazione 4.49 (57 Voti)

Le armi corte da fuoco, possono essere suddivise secondo la loro meccanica in tre grandi macrocategorie in funzione della tecnologia di alimentazione adottata. L'alimentazione è il sistema tecnico attraverso il quale avviene il ciclo di riarmo.

Stampa

Commenta (0 Commenti)

Associazione theGunners Shooting Club

1 1 1 1 1 Valutazione 4.12 (50 Voti)
E' con immenso piacere che annunciamo che è stata ufficialmente costituita e registrata l'associazione sportiva theGunners.it Shooting Club. Senza fini di lucro, persegue lo scopo di riunire ed organizzare le persone e le aziende per esercitare le attività di tiro sportivo in tutte le sue forme. Statuto ed atto costitutivo sono stati regolarmente depositati ed a breve verrà indetta la prima assemblea dei soci.

Stampa

Commenta (0 Commenti)