Bushnell Elite 1 Mile CONX Arc

1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (2 Voti)

Il Telemetro Bushnell Elite Tactical è in grado di misurare le distanze da 5 a 1609 metri con una precisione di 0.5 metri e dispone di un ingrandimento 7x per migliorare ulteriormente la visione e per poter melgio acquisire bersagli molto distanti. Il prodotto interagisce con l'applicazione mobile CONX disponibile su piattaforme Android e iOS e permette di configurare il dispositivo usando lo smartphone . L'applicazione può caricare tre curve balistiche personalizzate.

La Confezione

Nella scatola troviamo il telemetro alimentato da una batteria CR123 inclusa, il manuale utente, un panno in microfibra per la pulizia dell'obiettivo, la custodia per il trasporto dotata di chiusura magnetica ed una tracolla per il trasporto

Immagine
La confezione del prodotto

Caratteristiche Tecniche

  • Waterproof: completamente resistente all'acqua (ma e meglio non immergerlo, però!) per mantenere le parti interne sempre prive di umidità.
  • Attacco trepiede: inferiormente si trova la filettatura da 1/4 di pollice per fissaggio al trepiede.
  • Connettività Bluetooth: che consente di collegarsi ad uno smartphone con Android 4.3 e versioni successive nonché iOS 8.1 e versioni successive.
  • Tecnologia Vivid Display: che migliora la lettura del display in tutte le condizioni di luce. È possibile intensificare la luce del display a quattro diversi livelli.
  • Microprocessore Advanced Digital ASIC (Aplication-Specific Integrated Circuit): permette di ottenere sempre letture immediate e precise e offre un'accuratezza fino a mezzo metro.
  • Rifle Mode: fornisce la caduta dei proiettili in pollici, centimetri, MOA e MIL. Già presenti nel telemetro ci sono ben 8 curve balistiche preimpostate per munizioni commerciali dei calibri più diffusi, in più si ha la possibilità di personalizzare altre 3 curve balistiche in base alla propria munizione o ricarica.
  • Angle Range Compensation (ARC): un inclinometro incorporato basato su un accelerometro e visualizza un angolo esatto da -90 a +90 gradi di elevazione con precisione di +/- 0,1 gradi. e compensa automaticamente l'elevazione del proiettile.
  • Ingrandimento: è dotato di obiettivo da 26 mm di diametro più ed ingrandimento 7x per essere sicuro di non perdere il bersaglio.
  • Spegnimento automatico dopo trenta secondi di inattività. 
  • Sistema Brush: consente di ignorare oggetti di disturbo, come rami e foglie che si contrappongono con il bersaglio.
  • Sistema Bullseye: studiato per l’utilizzo a breve distanza, che consente di acquisire la distanza di piccoli oggetti ignorando ciò che si trova sullo sfondo.
  • Rainguard HD: Il trattamento idrorepellente sulle lenti.
  • Dimensioni in mm 43X129X94
  • Peso 343 grammi.

Prova sul Campo

Ho colto l’occasione di una gita al Mortirolo per provare questo prodotto sul campo. (La giornata, splendida, soleggiata e senza una nuvola in cielo non ha fornito le condizioni migliori in quanto la luminosità eccessiva influisce negativamente sulle misurazioni. Per assurdo, la maggior precisione si ottiene in condizioni di nuvolosità)

Il telemetro appare molto robusto e di dimensioni idonee all'utilizzo (43x129x94 mm) . A mio avviso non è ne troppo piccolo ne troppo grande e può essere afferrato e maneggiato in modo comodo ed agevole. Il suo rivestimento in gomma lo protegge dai colpi accidentali e favorisce una presa più sicura.

Devo ammettere che, durante la prova sul campo, sono rimasto piacevolmente sorpreso. Le letture sono state veloci e costanti fino ai 1000 metri. Successivamente ho notato qualche piccola difficoltà nell'acquisizione ma, cercando di mantenere lo strumento ben saldo ed andando anche in 'appoggio', sono riuscito ad acquisire bersagli fino a oltre 1500 metri. In questi casi anche l'abbinamento con un buon treppiede può rivelarsi utile. (il telemetro è infatti dotato di foro standard filettato ad 1/4 di pollice)

Immagine

Immagine
Telemetro con custodia screenshot della lettura

L’integrazione con l'App Bushnell CONX è molto comoda. Basta collegare il telemetro al proprio smartphone e si è subito operativi. Le letture vengono visualizzate sullo schermo insieme ad altri dati come l’angolo di sito e, se è stata impostata una curva balistica, anche la caduta del proiettile nel formato preferito a scelta tra MOA, MIL, centimetri o pollici.

Nel telemetro ci sono ben 8 curve balistiche preimpostate per le munizioni commerciali dei calibri più diffusi ma è possibile, attraverso l'app, inserire in modo molto semplice altre tre curve personalizzate (basta inserire in una piccola tabella la distanza di azzeramento, e la caduta in cm alle varie distanze, che si possono ottenere con qualsiasi programma balistico).

Non ho potuto testare l’integrazione con il Kestrel (anch'esso collegabile via Bloutooth) in quanto non possiedo un modello compatibile ma tale funzione è presente.

Immagine Immagine
Il prodotto vanta dimensioni contenute Lettura con angolo di compensazione

Conclusioni

Il telemetro laser Bushnell Elite 1 Mile CONX non è proprio economico ma vanta caratteristiche molto interessanti come la possibilità di effettuare misurazioni fino a 1600 metri, la regolazione diottrica,  la tecnologia di visualizzazione Vivid Display, la precisione e la velocità di acquisizione e l'integrazione con l'app di gestione che ne permette un uso molto pratico. Si tratta certamente di un telemetro che non ha nulla da invidiare a prodotti di marchio più blasonato

 

Per maggiori informazioni visitate il sito del produttore. www.bushnell.com

 

Tags: Accessori per il Tiro, Tiro Lunga Distanza

Stampa

Non sei autorizzato ad inserire commenti.

Comments powered by CComment